SEO » Come Fare Link Building con Majestic

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Majestic per il Link Building e Digital Marketing

Il Valore dei Link, non solo per il SEO

L’attività di link building ai fini SEO si è evoluta tantissimo fin da quando Google ha attribuito a questo parametro “off site” un valore determinante per valutare la qualità di un sito: dapprima un segnale solo qualitativo, poi divenuto elemento discriminante attraverso cui valutare autorevolezza e reputazione di un sito.

Il Link Building Oggi

L’Importanza da attribuire ai link oggi va ben oltre il valore intrinseco che possono avere i link per incrementare il posizionamento organico del sito. Oggi bisogna guardare ai link come l’insieme delle relazioni che un sito sviluppa ed intrattiene, del tutto assimilabile ad una rete di conoscenze in base alla quale si è valutati e giudicati.

Se un link esprime una buona relazione è un ottimo link anche ai fini SEO

Majestic è una piattaforma di strumenti concepiti e sviluppati proprio per far fronte a questo tipo di esigenze, comuni a chi fa attività SEO e di digital marketing.

Dimensioni moderne per valutare i link

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Majestic è il più grande database commerciale di link oggi disponibile sul mercato. Una vera e propria mappatura delle relazioni tra siti che popolano la rete. I siti sono interconnessi tra loro tramite link e citazioni: Majestic è la mappatura di queste relazioni tra siti. Attraverso la misurazione di alcuni parametri, è possibile misurare l’autorevolezza di un sito, una pagina o di un sottodominio. I parametri sono:

  1. Topical Trust Flow

La madre di tutte le definizioni del Trust Flow e Citation Flow la trovate .

Cosa si può fare con Majestic

Majestic è una suite di strumenti per il SEO ed il digital marketing. Esaminarli tutti richiederebbe delle ore, non solo per il numero di funzionalità disponibili, ma anche per la loro complessità. In questo articolo esaminiamo gli aspetti più strategici delle applicazioni.

Attività di benchmarking – il confronto con la concorrenza

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Perché il sito della concorrenza è nettamente avanti a noi nelle SERP per le nostre keyword? Majestic può offrire una valutazione per rispondere a questa domanda. Attraverso l’esame delle metriche messe a confronto tra loro, è possibile sviluppare una strategia per recuperare il gap tra noi ed i concorrenti. Con Majestic si può vedere il profilo dei backlink di qualunque sito, ottenendo valori di Trust Flow (affidabilità) Citation Flow (una misurazione della quantità dei backlink) e vedere in quali categorie un sito ha accumulato il Trust, grazie al Topical Trust Flow.

Identificare link di qualità

Capire la qualità di un link non è cosa facile e certamente non è possibile da un esame visivo o attraverso la sola verifica del suo posizionamento. Solo con le dimensioni Trust Flow e Citation Flow abbiamo una lettura della reputazione del sito: la combinazione di qualità e quantità dei siti da cui provengono i backlink. Con il Topical Trust Flow invece, abbiamo una lettura delle categorie in cui il sito è “forte” ovvero gli argomenti per i quali il sito ha reputazione: vogliamo che i link al nostro sito siano in tema con gli argomenti da noi trattati: Se abbiamo un blog sul giardinaggio, link che provengono da siti di informatica, software o politica non saranno utili, anzi semmai potrebbero danneggiarci!

Monitoraggio del profilo di backlink

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Mantenere un profilo di backlink “pulito” è importante. Majestic offre uno strumento per monitorare l’accrescimento dei backlink. Facendo un’analisi come questa, si possono rilevare in tempo reale l’acquisizione di nuovi link che potrebbero essere il frutto di una campagna di branding oppure di Social Media Marketing: a volte i link sono il frutto di un’azione di hacking, altre volte è qualcuno che sta tentando di distruggere la nostra reputazione online con link di pessima qualità. Solo con un approccio proattivo è possibile individuare azioni sospette ed agire subito, evitando perdite (dolorose) di posizionamento e possibili penalizzazioni.

Essere informati sulla perdita di backlink

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Il web è come un organismo vivente – si evolve e si rinnova senza sosta. Succede che pagine vengono rimosse o sostituite e con esse vengono persi backlink.
Majestic verifica puntualmente la cancellazione di nostri backlink. Quando perdiamo dei backlink importanti siamo informati subito e possiamo tentare di porre rimedio contattando i siti che li hanno cancellati.

Sviluppare le relazioni

Le relazioni e le conoscenze sono importantissime anche online. Svilupparle è un processo che parte dalla individuazione di siti con cui abbiamo cose in comune e con cui è possibile sviluppare delle sinergie. Majestic è la piattaforma ideale per individuare gli hub di riferimento per gli argomenti che ci interessano ed individuare con estrema precisione dei prospect da avvicinare con l’obiettivo di sviluppare delle relazioni (non per chiedergli un link!)

Reportistica

I report sono parte integrante di Majestic. Attraverso le diverse configurazioni possibili, possiamo estrarre una quantità incredibile di dati per lo sviluppo di analisi dettagliatissime, anche per valutare l’architettura del sito web. Non c’è limite alla quantità di dati che è possibile scaricare da Majestic.

Majestic: La Bussola dei Digital Marketing

I link sono e saranno un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile della visibilità dei siti web. Majestic è lo strumento ideale per navigare l’universo sterminato dei collegamenti tra siti, alla ricerca di opportunità di networking per lo sviluppo di sinergie. Allo stesso tempo Majestic è utile per i SEO che sviluppano analisi tecniche, altrettanto importanti per mantenere e gestire la visibilità nei risultati organici dei motori di ricerca.

Video: Introduzione all’uso di Majestic

Per informazioni di dettaglio su come utilizzare Majestic, ecco un video introduttivo che illustra le funzionalità più importanti. Altri video sono disponibili al .


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