Gianpaolo Lorusso


Adwords Specialist

  Breve introduzione al relatore



  Intervista a Gianpaolo Lorusso

Adwords Specialist


Chi sei?

Uno che ha capito qualcosa di come funziona il pay per clic e l’ottimizzazione delle conversioni (e non ha paura di spiegare quello che ha compreso ;-)

Come hai incominciato a fare questo lavoro ? (chi te lo ha fatto fare?)

E’ fortunato l’uomo che non riesce a distinguere tra il proprio lavoro e il tempo libero. Io ancora non ci sono arrivato, però sto lavorando per smettere di lavorare ;-)

Come hai imparato a fare il tuo lavoro ?

Ho fatto un corso SEO con Enrico Madrigano nel 2003 e da allora non mi sono più ripreso.

Quali software utilizzi maggiormente e perchè ?

Utilizzo vari tool, tra cui forse il più utile in assoluto è Excel! Tuttavia sono convinto che nessun tool sia veramente indispensabile per fare SEO e PPC, aiutano solo a risparmiare tempo e avere un quadro più completo della situazione. Le vere armi a disposizione di un bravo specialista di web marketing sono la formazione di base ed il buon senso. Investi soprattutto su te stesso, non nei tool. Non avrai mai a pentirtene.

Chi o quali sono i tuoi punti di riferimento nel lavoro ?

Ci sono moltissimi punti di riferimento importanti nel mio lavoro, sia a livello italiano, che internazionale. Sia persone, che organizzazioni. A livello italiano potrei citare il mio socio in ADworld Experience, Francesco Tinti, poi Fabio Sutto, Luca Bove, Cesarino Morellato, Enrico Altavilla, Giorgio Taverniti. A livello internazionale, Brad Geddes, Frederick Vallaeys, Martin Roettgerding, Matt Umbro, Peep Laya, Oli Gardner. Ce ne sono però molti altri.

A me piacciono soprattutto i professionisti che non credono di essere “arrivati” e non si sentono superiori agli altri.

Le tre cose di cui non puoi proprio fare a meno per fare bene ?

  • Un computer (veloce). La connessione internet.
  • Uno smartphone.
  • Ma dell’ultimo farei volentieri a meno.

Cosa suggeriresti ad un baldo giovane newbie dalle belle speranze ?

Cerca quello che ti piace e specializzatici. Investi sulla tua formazione. Vai agli eventi di settore, non tanto per imparare cose nuove, ma per capire di chi ti puoi fidare. Conta fino a 10.000 prima di parlare o scrivere online. Non pensare mai di aver capito tutto (semplicemente perché su Internet è impossibile farlo).

Se tu fossi Google cosa andresti a cercare ?

Talenti

Esprimi tre desideri prima di salutarci.

  1. Che Internet diventi un “posto” migliore.
  2. Che gli italiani imparino a contare sulle proprie forze (e a scegliere meglio la propria classe dirigente).
  3. Che io possa smettere presto di lavorare ;-)


I Big della scena internazionale

I big dell scena internzionale

Formazione ai massimi livelli

Formazione ai massimi livelli

Networking

Networking

© WMT2017 . Tutti i diritti riservati. P.iva 0399380927

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi

BobDpt Creazione siti web