Intervista a Matteo Fois di Grafik-Art: quando il futuro prende la forma di una t-shirt

Intervista a Matteo Fois di Grafik-Art

Non solo colori, grafica, digitale e tanta, tanta passione.

mondo digitale approfondimento di arianna patelli copywriter

Il mondo digitale ha modificato nettamente il modo di comunicare e l’approccio con i clienti, portando una ventata di opportunità che però bisogna saper sfruttare. Ha sicuramente aperto le porte a tutti abbattendo i confini fisici, dando anche la possibilità alle Startup e alle Piccole-Medio Imprese di farsi trovare, consolidando la propria identità online e di confrontarsi con logiche a livello nazionale e mondiale. Si potrebbe pensare che ora far conoscere un’attività è nettamente più facile rispetto al passato, ma non è proprio così. Il mondo online richiede lo stesso impiego di energie e attenzione dell’offline, se non addirittura di più.

Non bisogna più ragionare a livello locale, ma a livello nazionale, mondiale!

Lo scopo delle operazioni commerciali e finanziarie inglobano un po’ tutto, dalla comunicazione alla filtrazione e gestione delle informazioni che si reperiscono sui clienti. Questi ultimo sono proprio i protagonisti che fanno funzionare davvero un’attività, per questo è importante saperli ascoltare e capire cosa vogliono veramente.

In questo mondo tutto si muove molto in fretta, così velocemente che le tendenze di solo un anno fa sono ormai assodate, accettate e, in alcuni casi, superate. Per quello bisogna essere bravi a restare, ma soprattutto a farsi trovare dalle persone interessate.

Farsi trovare dai clienti è necessario per avere successo.

I social network, luogo nato con l’avvento del digitale, sono un ulteriore strumento a disposizione attraverso il quale si possono creare e mantenere rapporti professionali con i propri clienti. I social a disposizione sono molti, ma non è sempre una buona idea usarli tutti, poiché:

  • vi sarebbe troppa dispersione: i social sono tanti, diversi tra loro e in continua evoluzione. Nello stare dietro a tutti si perderebbe di vista l’obiettivo: stringere una solida relazione con il cliente;
  • richiederebbero un enorme impegno: i profili social devono essere sempre aggiornati e curati una volta creati. Pena la perdita delle persone interessate alla tua attività. Una pagina web non aggiornata non è mai sintomo di professionalità;
  • tutto, in alcuni casi è uguale a niente: se si cerca disperatamente di essere ovunque, in realtà non si sarà mai in nessun posto. Così facendo sarà difficile, se non impossibile, instaurare un rapporto solido e duraturo con i tuoi clienti.

Molte attività hanno lottato molto per nascere e hanno sfruttato le opportunità del digitale per farsi conoscere e per stringere una solida relazione con i propri clienti.

Il digitale è talmente importante e fa così tanto parte della nostra vita che da molti anni, sono nati degli eventi totalmente dedicati al mondo del Web. Come la Web Marketing Training, che quest’anno si svolgerà il 7 e l’8 luglio nella bellissima Sardegna. Questo evento sarà totalmente focalizzato a trasmettere logiche e strumenti del web-marketing strategico per migliorare ulteriormente l’attività online. Saranno presenti esperti a livello nazionale e internazionale, i quali dispenseranno preziosi consigli e racconti di come sono riusciti ad adattarsi all’evoluzione portata appunto dal digitale stesso.

Uno degli esperti presenti sarà Matteo Fois, titolare amministratore di Grafik-Art, che si occupa di stampe e grafiche. Il team è composto da 5 rappresentanti, vari grafici e stampatori che curano minuziosamente le immagini per soddisfare le richieste più disparate dei clienti. La loro forza, risiede nell’abbigliamento aziendale, dalla t-shirt più classica a dei capi più particolari. Scopriamo qualcosa di più su questa azienda.

logo Grafik-Art intervista di arianna patelli copywriter

A: Caro Matteo, come nasce Grafik-Art e quali sono le qualità che ne hanno permesso la crescita?

Davvero una bella domanda. Inizio dicendo che Grafik-Art nasce nel 2008 dal nulla.

Il nostro lavoro consiste nel fare stampa e grafica su qualsiasi tipo di materiale, curando il tutto nei minimi dettagli. Quindi diciamo che un nostro punto forte potrebbe essere proprio questo: offrire una stampa grafica molto curata e di qualità, grazie anche alle nostre macchine digitali d’avanguardia. L’azienda poi, non si ferma mai ed è in continuo aggiornamento: spaziamo dai biglietti da visita ai capi d’abbigliamento per qualsiasi tipologia di servizio, dall’officina alla ristorazione.

Stampando in digitale riduciamo anche i tempi d’attesa e garantiamo un servizio celere.

Un’altra qualità, è sicuramente il fatto che noi stessi curiamo a 360° la grafica e di conseguenza offriamo degli stampati su qualsiasi oggetto. Questo perché il nostro team è composto sia da grafici sia da stampatori. Persino le consegne, se possiamo, le facciamo noi, con i nostri furgoni. A volte però, è necessario rivolgersi a dei corrieri esterni per soddisfare le richieste del cliente.

sito web Grafik-Art intervista di arianna patelli copywriter

A: quale rapporto ha Grafik-Art con il digitale ed il web più in generale?

Come ogni azienda che nel 2018 vuole avere una certa visibilità, siamo presenti sul web, non vi è molta alternativa. Ormai, non essere presenti nel mondo digitale, vuol dire essere invisibili agli occhi dei clienti, quindi esserci è strettamente necessario.

Disponiamo di un sito web e usiamo i canali Facebook ed Instagram per far conoscere ulteriormente i nostri prodotti. Lavorando nel mondo della grafica, abbiamo puntato molto su Instagram poiché ne capiamo l’importanza. Difatti, mi sento di dire che, rispetto a Facebook, curiamo di più Instagram sicuramente.

A: cosa pensi del web oggi, quali opportunità e quali preoccupazioni?

Per quanto riguarda le opportunità, potremmo fare molto di più. Potremmo sfruttare molto di più sia il sito web sia i canali social. Grafik-Art in questi 10 anni di vita è cresciuta, sempre con un occhio di riguardo rispetto al cambiamento e alle innovazioni proposte (ed imposte) dal mercato.

Come preoccupazione principale c’è la concorrenza. Il web ha aperto le porte un po’ a tutti, quindi chiunque ha la possibilità di avere una certa presenza (ed influenza) online. La competizione si infittisce e bisogna essere davvero bravi per non farsi affossare.

t-shirt Grafik-Art intervista di arianna patelli copywriter

A: in che modo pensi che il digitale andrà ad impattare con il futuro di Grafik-Art?

Come prospettiva futura vogliamo sicuramente apportare delle migliorie al sito web e creare un canale e-commerce per vendere al dettaglio poiché, per ora, vendiamo prodotti su larga scala. L’oggetto principale che vorremmo popolasse il nostro e-commerce è la t-shirt. Stiamo parlando di un e-commerce semplice, niente di troppo complicato. L’idea era di fare un mono prodotto, poiché le t-shirt elaborate sono molto richieste.

Puntando su l’e-commerce ci staccheremmo dalla nostra logica tradizionale, ovvero comprare i materiali in stock e rivenderli. Cureremo come nostro solito il prodotto dal suo acquisto sino alla consegna. Quest’atteggiamento d’altronde ci ha permesso di mantenere dei costi contenuti ed aprirci a nuovi orizzonti. La qualità della grafica avrà comunque la priorità su tutto.

A: che consiglio daresti ad un giovane che sta incominciando ora a costruire il suo futuro lavorativo?

Bisogna crederci. Bisogna credere in quello che si vuole fare e non bisogna smettere mai di crederci.

Un’altra cosa: sbattetevi, ma sbattetevi tanto. Io tutt’oggi mi sbatto ancora molto per portare a termine quanto necessario per il mio lavoro. Bisogna avere voglia di fare, senza quella non vai da nessuna parte. Le opportunità non ti cadono dal cielo, devi sapertele creare.

Io devo ammettere che sono stato molto fortunato, soprattutto nella scelta del team. Siamo molto affiatati e questo ci permette di lavorare bene ed essere sempre in sinergia. Ecco, questo sarebbe un altro consiglio che darei ai giovani lavoratori: sceglietevi un team giusto con il quale possiate lavorare bene. La scelta del team è fondamentale se si vuole realizzare qualcosa.

Bisogna crearsi una squadra, senza quello non si fa nulla.

A: saluto Matteo e lo ringrazio per essersi prestato a questa intervista.

Un’attività improntata sulla grafica e la stampa come quella di Grafik-Art, capisce l’importanza del mondo digitale e dei social, tanto da farne uno strumento di diffusione e di approccio con i propri potenziali clienti. L’immagine sul web è (quasi) tutto. L’immagine è quella che riesce ad agganciare maggiormente un cliente, è un qualcosa che contiene una carica emotiva forte.

Sono molte le applicazioni nate per aiutare e supportare chi nel mondo online, si occupa di grafica, immagini e fotografia, sia professionisti sia non. Soprattutto per un professionista, è importante mettere la stessa cura che si mette nella grafica e nella stampa.

Le foto, poi, sono un elemento fondamentale, poiché un testo scritto non produce gli stessi risultati. Le immagini, grazie a determinati strumenti, possono essere rese accattivanti e attrattive, proprio per catturare l’utente interessato ad un determinato prodotto.

applicazione picsart approfondimento di arianna patelli copywriter

Applicazioni per il mobile come PicsArt contengono molteplici funzioni, filtri ed effetti grafici per Android che, usati sapientemente, riescono a far trasparire quello che si vuole comunicare. Questa App dispone di strumenti per il ritaglio, il miglioramento delle immagini, l’inserimento del testo, collage e, per chi lo desidera, può essere utilizzato come un vero e proprio social network.

Avendo la stessa logica di Instagram è uno strumento estremamente potente, volto ad “agganciare” il cliente per far conoscere la tua attività, il tuo essere.

Come detto in precedenza e, come si evince dall’intervista, il digitale ha apportato notevoli cambiamenti mettendo a disposizione strumenti per migliorare il proprio business. Ora sta a te farne parte.

Cosa aspetti? Vieni a conoscere le storie delle aziende che presenzieranno alla Web Marketing Training 2018 il 7 e l’8 luglio nella favolosa Sardegna. Ci vediamo al WMT, non mancare!

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