Intervista ad Andrea Atzori, responsabile marketing dell’azienda vinicola Contini di Cabras


La ricetta del successo dei vini Contini: tradizione, territorio e una curata presenza digitale

Vi racconto oggi la piacevole chiacchierata avuta con Andrea Atzori, responsabile dell’area commerciale e marketing dell’azienda vinicola Contini (che, da buona toscana, pronunciavo con l’accento sulla prima i, Contìni, e invece ho scoperto pronunciarsi Còntini: che meraviglia, le diversità linguistiche regionali).

Vini Contini è un’antica e radicata realtà aziendale di Cabras, in provincia di Oristano.

È un’azienda solida, strutturata sul territorio, che coltiva e custodisce con rispetto e cura.

Sardegna che sprizza da tutti i pori, o dovrei dire tannini?!

Azienda-vinicola-Contini-tenute-articolo-di-approfondimento-su-azienda-vinicola-Contini-Vanina-Basilli-copywriter

https://www.vinicontini.com

Prima di intervistare Andrea, vado a leggermi qualcosa per non sembrare impreparata: mi imbatto in un sito internet molto efficace e graficamente piacevole e in profili Facebook e Instagram aggiornati con strategia e costanza.

Le premesse mi paiono ottime.

D: Ciao Andrea, grazie per la tua disponibilità. Partirei da qualche breve cenno sulla nascita dell’azienda e sulla sua storia.

R: L’azienda nasce nel 1898 ed è la più antica della Sardegna nel settore vinicolo.

Azienda-vinicola-Contini-dal-1898-articolo-di-approfondimento-su-azienda-vinicola-Contini-Vanina-Basilli-copywriter

https://www.vinicontini.com

Il fondatore, Salvatore Contini, decide di investire sui vigneti che trova naturalmente nel territorio di Cabras, quelli per così dire autoctoni e spontanei.
Si tratta del vitigno Vernaccia, famoso per la Vernaccia di Oristano, e del vitigno Nieddera, peculiarissimo perché si trova solo in questa parte di Sardegna. Tutt’oggi l’azienda continua a produrre questi due vini.

Possiamo dire che la mission aziendale è proprio quella di salvaguardare questi vitigni, impegnarsi per non farli “dimenticare”.

Azienda-vinicola-Contini-vigneto-articolo-di-approfondimento-su-azienda-vinicola-Contini-Vanina-Basilli-copywriter

https://www.vinicontini.com

D: Proprio questo legame con il territorio ha rappresentato motivo di crescita e di successo, secondo te?

R: Assolutamente sì. Considera che l’azienda nasce come produttrice di Vernaccia di Oristano, uno dei vini più importanti fino a 30 anni fa, era il vino che potevi trovare in tutti i ristoranti o che veniva offerto quando si avevano ospiti a casa, per farti capire.
Il legame con il territorio è certamente una delle forze trainanti della nostra attività.

Azienda-vinicola-Contini-vendemmia-articolo-di-approfondimento-su-azienda-vinicola-Contini-Vanina-Basilli-copywriter

https://www.vinicontini.com

D: Mi permetto un salto temporale: che rapporto ha l’azienda con il web e con il mondo digitale?

R: Abbiamo un sito web in cui raccontiamo chi siamo, cosa facciamo e in cui mostriamo i nostri prodotti ovviamente. E poi abbiamo un account Facebook e uno Instagram, che cerchiamo di aggiornare il più possibile, in particolare quando dobbiamo diffondere qualche novità, per lasciare traccia della nostra presenza online.

D: Siete attenti alla comunicazione con i clienti, perlomeno questo è ciò che si percepisce dall’esterno. Si vede che dietro c’è un occhio attento.

R: Sì, per esempio attraverso la newsletter o comunicazioni nella sezione News del nostro sito.

D: E in generale cosa pensi del web oggi? Rappresenta un’opportunità o ti suscita preoccupazioni/perplessità di qualche genere?

R: No, assolutamente, anzi, quello che ti posso dire è che è uno strumento utilissimo se usato col giusto criterio. Per chi fa il nostro lavoro ormai è fondamentale essere presenti sul web, sia attraverso un proprio sito sia sui social. Che i nostri prodotti siano visti da quante più persone possibile fa tutta la differenza. Noi teniamo molto al fatto che i nostri prodotti si rivolgano ad un pubblico giovane, che i nostri vini siano consumati anche dai giovani e quale modo migliore del web per far giungere a loro il nostro messaggio?!

Azienda-vinicola-Contini-Vernaccia-di-Oristano-articolo-di-approfondimento-su-azienda-vinicola-Contini-Vanina-Basilli-copywriter

http://www.winetaste.it/vino-esperti-a-confronto-per-rilanciare-la-vernaccia/

Penso anche al livello pubblicitario: ormai di pubblicità tradizionale, tipo la cartellonistica o le pagine sui giornali, ne facciamo ben poca; tutto si è spostato online dove anche i costi sono molto più bassi. Noi per esempio facciamo poche sponsorizzazioni mirate, non abusiamo di questa funzionalità e per adesso otteniamo i risultati desiderati.

D: Benissimo, siamo in dirittura di arrivo: che consiglio daresti ad un giovane che si sta affacciando al mondo del lavoro, magari dell’imprenditoria?

R: In primis, formarsi. Studiare e prepararsi. Investire su se stesso. Gli direi di non preoccuparsi della prima esperienza magari sottopagata o deludente. Io credo sia doveroso primariamente nei confronti di se stessi formarsi e farsi trovare pronti per il momento in cui le opportunità busseranno alla porta.

Credo che questo genere di discorso possa valere per tutti i settori, da chi come noi produce un bene, un prodotto, cioè il vino, a chi magari vuole offrire un servizio, per esempio lavorando in un’agenzia di comunicazione.

Ringrazio Andrea per la massima gentilezza e per le risposte puntuali e dettagliate.

Le aspettative di avere a che fare con un’azienda vivace e abile nel procedere sul doppio binario tradizione-modernità non sono affatto state disattese.

 

Vuoi conoscere altre storie di successo come questa?

Non mancare sabato 7 e domenica 8 luglio a Cagliari: il Web Marketing Training ti aspetta!

About Vanina Basili

Ventottenne fiorentina, sono laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica. Fin da piccola coltivo la passione per la scrittura.
Oggi mi occupo di Seo Copywriting, l'ultima frontiera della creazione di contenuti sul web per migliorare la visibilità delle aziende nel mondo digitale.

Scarica il programma completo con tutte le descrizioni degli interventi

  WMT2022 Sabato 16 Luglio T-Hotel, Cagliari. Scarica il programma
logo ufficiale web marketing training

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi