Attraverso l’attività di Marketing Automation è possibile raggiungere e instaurare un dialogo con i tuoi clienti, facendoli sentire speciali tramite offerte personalizzate.
Sei stato invitato ad un compleanno di una persona che conosci da poco. Tutti i tuoi amici vogliono andare, anche per passare una serata diversa dal solito. Non sai molto di questa ragazza, con cosa potresti presentarti?
È pure fine mese, quindi diciamo che i soldi scarseggiano.
Digiti su Google “Cosa regalare ad una ragazza appena conosciuta” con zero idee nella testa. Anelli, bracciali, orecchini. Diciamo che non è proprio il caso.
Cosa puoi regalarle? Idea. Ricordi di essere entrato pochi giorni fa in un negozio per un dopobarba che aveva anche prodotti femminili.
Come si chiamava? Hai pure fatto la tessera… Ah sì, Bottega Verde.
Hai anche la Fidelity Card nel portafoglio e hai accettato le richieste di ricevere offerte personalizzate a patto di lasciare la tua mail. Magari è già arrivato qualcosa. Spulci tra la tua posta ed eccola lì, la salvezza!
“Gentile Cliente, le diamo il benvenuto nel mondo di Bottega Verde. Per festeggiare la sua iscrizione, in omaggio un bagnoschiuma e il 50% su tutta la spesa esclusi i prodotti novità. La ringraziamo per aver scelto Bottega Verde!”
Se vai a guardare tra le tue mail molti brand, con una certa frequenza, ci tengono a far sapere che per loro i clienti sono importanti tanto da mandare periodicamente offerte personalizzate.
Questo, dunque, come viene letto dalla mente del cliente?
Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza.
Come prende vita la Marketing Automation
Fermiamoci un attimo a fare chiarezza. Cos’è la Marketing Automation?
La Marketing Automation non è altro che un insieme di tecnologie e strumenti che automatizzano e ottimizzano le operazioni di marketing. Queste serie di attività hanno un triplice obiettivo:
- personalizzare al massimo l’esperienza dell’utente;
- costruire una conversazione personale con l’utente;
- incrementare il ROI dei singoli canali marketing.
La strategia basata sulla Marketing Automation, viene costruita ad hoc con campagne e-mail e sms che si attivano in maniera automatica ogni qualvolta l’utente esegue una determinata azione.
Personalizzare l’esperienza dell’utente
Vivendo in un mondo super saturo di pubblicità, a volte anche troppo invasiva, l’utente presta poca attenzione ai messaggi pubblicitari che trova in giro per il Web. Dunque, un brand che vuole attirare a sé l’utente, deve ingegnarsi facendo sì che l’esperienza online sia differente, proponendo offerte personalizzate e confezionate come un abito da sartoria, che facciano sentire l’utente speciale.
Dunque, la giusta personalizzazione come chiamare l’utente per nome o proporgli offerte esclusive, può solo giovare al brand poiché, nell’immaginario collettivo, verrà assimilato che a quel brand importa davvero molto dei sui clienti.
Costruire una conversazione con l’utente
Mandare e-mail personalizzate però, non deve essere una strategia fine a se stessa, ma una tessera del puzzle. Pensaci bene. Mandare periodicamente una mail non è una strategia abbastanza forte per conquistare un cliente, anzi.
Molte volte, questa non verrà minimamente aperta e verrà sommersa dalle altre mille mila e-mail che arrivano nella posta ogni giorno.
Il passo successivo è dunque quello di creare un forte legame con il cliente e, soprattutto, dar vita a conversazioni ogni qual volta sia possibile.
Fortunatamente, questo è stato reso possibile grazie ai Chatbot.
In questo modo, è possibile instaurare un rapporto più “personale” con il cliente attraverso, ad esempio, la chat di WhatsApp.
I Bot devono sempre fornire delle conversazioni piacevoli, anche quando queste sono complesse, pena la disaffezione e l’abbandono della chat da parte del cliente.
Questi possono essere usati per molteplici scopi, come:
- inviare un utente dell’offerta pensata per lui, invogliandolo a iniziare una conversazione per comprendere i suoi gusti e le sue aspettative;
- essere a disposizione dell’utente in ogni momento, tutti i giorni e a qualsiasi ora, in modo da soddisfare le richieste in tempo reale con una risposta tempestiva del Chatbot. Questo si traduce con un possibile indice di soddisfazione da parte dell’utente, che farà tesoro della sua esperienza positiva, invogliandolo a riaprire la chat.
Sostanzialmente, bisogna fare in modo che il Bot abbia un’ottima programmazione, quasi come se fosse una persona a proporre dei prodotti/servizi e a rispondere a domande su di essi.
Incrementare il ROI dei singoli canali marketing
Ovviamente, il risultato positivo dei due punti precedenti, porterà alla realizzazione di questo terzo punto, fondamentale per un brand: incrementare il ROI dei canali marketing.
MailUp, lo strumento che semplifica il modo di comunicare
Fondata nel 2003 a Cremona, MailUp ha creato un servizio per gestire in maniera professionale la comunicazione con i propri contatti e i propri clienti. Crescendo notevolmente negli anni, tanto da espandersi anche all’estero, MailUp ha creato una piattaforma digitale di cloud computing, con lo scopo di offrire alle aziende degli strumenti utili per la Marketing Automation. Questo, permette di creare, inviare e tracciare newsletter, e-mail e SMS.
Ma cos’ha MailUp di così tanto speciale? La personalizzazione e la velocità con cui i messaggi vengono spediti.
Già dalla sua nascita, si è data grande importanza alla personalizzazione delle soluzioni proposte, in modo da andare incontro a qualsiasi esigenza aziendale. Con l’avvento del Web e la costante presenza di pubblicità massiva, MailUp aveva già intuito che per sopravvivere bisognava puntare su un qualcosa che facesse sentire l’utente speciale.
MailUp è un prodotto affidabile e semplice da utilizzare, basato sulla velocità e non sulla quantità di messaggi inviati.
Un altro suo punto di forza, è che offre statistiche, report e grafici molto accurati per monitorare e analizzare, in tempo reale, il successo di ogni campagna.
Ad oggi, gli strumenti e le applicazioni proposte, sono volti aiutare qualunque persona si affidi a MailUp a creare e portare a termine progetti differenti, come:
- funzioni avanzate per la Marketing Automation;
- applicazioni per la lead generation;
- creazione di e-mail con grande impatto grafico (fondamentale per attirare i clienti).
Dunque ricorda: il mercato in cui operi è in rapida evoluzione e la comunicazione tra brand e clienti è l’obiettivo primario. Per arrivare e rimanere nella mente (e nel cuore) dei tuoi clienti, devi instaurare una comunicazione convincente, affidandoti a degli strumenti come l’e-mail marketing.
L’email marketing offre ad aziende e professionisti nuove soluzioni e strumenti automatici per dar vita a una relazione digitale rilevante con i propri clienti, trasformandoli in preziosissimi ambassador.
Rimani al passo, il mondo digitale si evolve!
Affidati alla Marketing Automation per comunicare in modo rilevane con i tuoi clienti.